RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



domenica 18 giugno 2023

Frittata con fiori di zucca

 Ciao ieri mattina ho raccolto i fiori di zucca del mio orto, allora oggi ho preparato la frittata con i fiori, un secondo facile e gustoso. 

Ingredienti 

10 fiori di zucca 

2 uova

Sale

Aglio

Olio extravergine d'oliva 

Grana padano grattugiato  2 cucchiai

Prezzemolo 

Iniziamo lavando i fiori di zucca,  sistemarli in una padella antiaderente,  aggiungete uno spicchio d'aglio tagliato a pezzettini,  una tazzina di caffè  di acqua,  un pizzico di sale e cuocete per 10 minuti a fuoco basso con coperchio.  In in piatto rompere le uova e sbattere con un pizzico di sale,  formaggio grattugiato,  prezzemolo.  Riprendere i fiori eliminate l'acqua di cottura versate un filo d'olio extravergine e versate sopra le uova . Cuocete con coperchio a fiamma bassa per 10 minuti.  


sabato 17 giugno 2023

Insalata di polipo

 Un piatto veloce e gustoso perfetto per l'estate da mangiare freddo. 

Ingredienti 

1kg di polipo pulito

2 cucchiai di giardiniera

1 limone

Prezzemolo qb

Aglio 

Olive 

Olio extravergine d'oliva 

Iniziate pulendo il polipo. Cuocetelo in acqua  bollente leggermente salata a fuoco basso per circa un'ora.  Una volta cotto scolatelo. Lasciate raffreddare poi tagliatelo a pezzetti.  Sistematelo in una ciotola aggiungete la giardiniera tagliata a pezzetti,  le olive, l'aglio, il prezzemolo,  il succo del limone  e un filo d'olio extravergine.  Mescolate e servite. 


sabato 10 giugno 2023

Strudel di mele e mandorle

 Ciao ieri sera avevo una cena da amici, e allora visto il poco tempo a disposizione, ho aperto il frigorifero e trovato una confezione di pasta sfoglia, idea strudel di mele.

Ingredienti

Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare

5 amaretti

4 mele

Zucchero di canna

Limone succo

Cannella in polvere

Latte 1 cucchiaino

Iniziate sbucciando le mele e tagliandole a dadini, sistemiamo in una padella con il succo di limone e un cucchiaio di zucchero di canna,  e un cucchiaio di cannella, cuociamo per 10 minuti a fuoco basso con coperchio.

Lasciare raffreddare.

Sistemate la pasta sfoglia in una teglia, versate sopra gli amaretti sbriciolati e poi le mele, e una manciata di mandorle sminuzzate. Richiudere il rotolo facendo attenzione a non fare uscire il ripieno. Poi con un pennello cospargere con il latte  lo strudel e versate sulla superficie un altro po'di zucchero di canna. Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 15 minuti circa, la superficie deve risultare dorata. Una volta sfornato e freddo potete cospargere con lo zucchero a velo, tagliate a fette e servite.


Polpette di zucchine al forno

 Ciao oggi ho preparato le polpette di zucchine al forno, un secondo gustoso e veloce, da provare assolutamente.

Ingredienti

2 zucchine

1 patata

Basilico

Sale

Formaggio grattugiato 2 cucchiai

1 pizzico di zenzero in polvere

Aglio uno spicchio

Olio extravergine d'oliva

1 uovo

Pangrattato e farina 2 cucchiai

Iniziate lavando le zucchine, grattugiate e sistemiamo in una ciotola, aggiungere anche la patata grattugiata, l'uovo, il pizzico di sale, lo zenzero, il basilico, il formaggio e l'aglio tagliato piccolo. Impastate con un cucchiaio, formate delle palline.

Sistemate la carta da forno su una teglia, sistemiamo le polpette e cospargere con un filo d'olio extravergine. Cuocere a 200 gradi per 25 minuti. Servire tiepide, con insalata di pomodori 🥒🍅