RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



lunedì 20 marzo 2023

Duffin

Ciao a tutti vi consiglio di provarli, sembrano muffin ma non lo sono😄. Ottimi anche il giorno dopo.

Ingredienti

1 uovo a temperatura ambiente

100 gr di zucchero

1 vasetto di yogurt bianco

75 gr di burro HD

150 gr di farina

1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci

Nutella o marmellata

Zucchero e cannella in polvere

In una ciotola mescolare lo zucchero, lo yogurt, l'uovo, il pizzico di sale ed il burro fuso.

Unite la farina setacciata con il lievito e mescolate bene con la frusta. Sistemate i pirottini nello stampo e versate metà impasto poi unite un cucchiaino di Nutella o se preferite va bene anche la marmellata, versate altro impasto e cuocete in forno caldo per 15 minuti a 180 gradi. Una volta sfornati ancora caldi passateli nello zucchero che avete mescolato con la cannella. Lasciare raffreddare e poi servite.


Cinnamon Rolls o girelle svedesi

 Qualche anno fa ho fatto un viaggio in Danimarca e Svezia e ricordo che a colazione mangiavo dei dolcetti squisiti ripieni di cannella. Ho trovato la ricetta e ho provato a prepararli anch'io, buonissimi.

Ingrediendi per l'impasto

500 gr di farina Manitoba

200 ml di latte HD

60 gr di zucchero

100 gr di burro HD

1 uovo 

Un cubetto di lievito di birra

1 bustina di vanillina

5 gr di sale

Farcia

30 gr di burro HD

2 cucchiai di zucchero di canna

2 cucchiai di cannella in polvere

Iniziate riscaldando il latte, aggiungere il lievito e sciogliere.  Poi prendete una ciotola capiente versatevi la farina, lo zucchero, la vanillina e mescolate. Poi unite il latte tiepido il burro fuso, ed il sale. Impastate bene fino ad ottenere un bel panetto liscio. Copritelo con pellicola e lasciare lievitare per 2 ore circa, io 3 ore.

Poi prendete il vostro impasto stendere su un foglio di carta da forno dandogli la forma di un rettangolo. A questo punto spalmate la superficie con il burro fuso, lo zucchero di canna e la cannella. Formate un rotolo e tagliate tanti rotolini che sistemerete in una teglia, lasciare lievitare un'altra ora e poi cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti. Buona colazione o merenda 😄





sabato 18 marzo 2023

Plumcake al limone

 Ciao a tutti stasera ho preparato un dolce soffice per la colazione di domani mattina. 

Ingredienti

100 gr di farina di riso

100 gr di fecola di patate

1 vasetto di yogurt bianco

2 uova

120 gr di zucchero

80 ml di latte HD

70 ml di olio di semi di girasole

1 limone bio la scorza grattugiata

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

Iniziate mescolando in una ciotola le uova con lo zucchero, aiutandovi con le fruste, poi unire l'olio, il latte, la fecola. Poi unire gli altri ingredienti e per ultimo il lievito. Imburrate uno stampo da plumcake e versarvi l'impasto, cuocete in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti circa. Una volta cotto, sfornate lasciare raffreddare e cospargere a piacere con lo zucchero a velo.



venerdì 10 marzo 2023

Torta di mele e cannella con farina di riso

 Ciao a tutti ieri sera guardando la dispensa ho visto che avevo comprato la farina di riso, e allora ho pensato ad una torta leggera con tante mele e cannella,  ottima pervla colazione.  Da provare assolutamente. 

Ingredienti 

250 gr di farina di  riso

150 gr di zucchero 

2 uova

1 bicchiere di latte hd

1/2 bicchiere di olio di semi di girasole 

1 cucchiaino di Essenza di vaniglia 

1 bustina di lievito per dolci 

3 mele

Cannella a piacere 

Succo di mezzo limone

Zucchero di canna 1 cucchiaio 

Iniziare sbucciando e tagliando le mele a fette sottili, spruzzate il succo di limone, mescolare e tenete da parte.

Prendete una ciotola versate le uova con lo zucchero  e iniziate a mescolare con la frusta. Poi unire l'olio,  il latte la vaniglia  e un po per volta la farina,  mescolate bene per non formare grumi. Per ultimo unire il lievito e un cucchiaio di cannella in polvere.  Poi prendete una teglia a cerchio apribile rivestita con carta da forno. Nell'impasto versate metà  delle mele sbucciate precedentemente  mescolate e versate nella teglia. A questo punto sistemate le mele rimaste sulla superficie cospargete con altra cannella e un po di zucchero di canna.  Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti circa. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti che deve uscire asciutto.  La torta si conserva per un paio di giorni.