RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



lunedì 20 marzo 2023

Cinnamon Rolls o girelle svedesi

 Qualche anno fa ho fatto un viaggio in Danimarca e Svezia e ricordo che a colazione mangiavo dei dolcetti squisiti ripieni di cannella. Ho trovato la ricetta e ho provato a prepararli anch'io, buonissimi.

Ingrediendi per l'impasto

500 gr di farina Manitoba

200 ml di latte HD

60 gr di zucchero

100 gr di burro HD

1 uovo 

Un cubetto di lievito di birra

1 bustina di vanillina

5 gr di sale

Farcia

30 gr di burro HD

2 cucchiai di zucchero di canna

2 cucchiai di cannella in polvere

Iniziate riscaldando il latte, aggiungere il lievito e sciogliere.  Poi prendete una ciotola capiente versatevi la farina, lo zucchero, la vanillina e mescolate. Poi unite il latte tiepido il burro fuso, ed il sale. Impastate bene fino ad ottenere un bel panetto liscio. Copritelo con pellicola e lasciare lievitare per 2 ore circa, io 3 ore.

Poi prendete il vostro impasto stendere su un foglio di carta da forno dandogli la forma di un rettangolo. A questo punto spalmate la superficie con il burro fuso, lo zucchero di canna e la cannella. Formate un rotolo e tagliate tanti rotolini che sistemerete in una teglia, lasciare lievitare un'altra ora e poi cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti. Buona colazione o merenda 😄





Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie