RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



domenica 30 gennaio 2022

Caprese all'arancia e cioccolato bianco

 Ciao buona domenica a tutti, oggi una buonissima torta che ha origini antiche. È una torta preparata molto in costiera amalfitana, infatti l'avevo mangiata proprio lì a fine pasto e devo dire che mi era piaciuta molto, l'ho voluta rifare a casa e il risultato è stato ottimo.

Ingredienti

180 gr di farina di mandorle

40 gr di fecola di patate

2 arance bio ( buccia grattugiata e succo)

8 gr di lievito per dolci

50 gr di zucchero a velo

50 gr di cioccolato bianco tritato

3 uova a temperatura ambiente

Iniziate rompendo le uova in una ciotola e con le fruste elettriche montarle con lo zucchero, poi aggiungere la farina di mandorle e la fecola, il succo e la buccia grattugiata delle arance, per ultimo il lievito. Tritate il cioccolato bianco, che unirete per ultimo all'impasto. Imburrate la vostra tortiera versate l'impasto e cuocete in forno caldo a 160 gradi per 40 minuti. Una volta cotta lasciate raffreddare e poi cospargete la superficie della torta con abbondante zucchero a velo. Servite. La torta si conserva per un paio di giorni in un contenitore. 🍊🍊



domenica 23 gennaio 2022

Torta di nocciole

 Ciao a tutti, oggi pomeriggio ho preparato una torta alle nocciole con un'antica ricetta piemontese. Molto facile da preparare e molto buona. Ottima come dopo pasto o per colazione.

Ingredienti

120 gr di farina di farro bio

80 gr di farina di nocciole

50 gr di olio di girasole

150 gr di zucchero

2 uova grandi a temperatura ambiente

200 ml panna da cucina HD

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina o estratto di vaniglia

80 gr di granella di nocciole per la copertura

3 cucchiai di gocce di cioccolato per la copertura

Prendete una ciotola e rompete le uova, aggiungere lo zucchero ed iniziate ad impastare con le fruste elettriche fino ad ottenere una bella schiuma, poi unire la panna, le due farine, l'olio, e per ultimo il lievito e la vanillina.

A parte mescolate la granella di nocciole e le gocce di cioccolato. 

Imburrate una tortiera apribile da 22cm circa versate l'impasto e sulla superficie versate la granella di nocciole mescolate con le gocce di cioccolato.

Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 35 minuti circa. Fate sempre la prova con lo stuzzicadenti che deve uscire asciutto.

Sfornate e lasciate raffreddare la torta poi servite a fette.🥧




venerdì 14 gennaio 2022

Torta allo yogurt e arancia

 Ciao a tutti, stasera ho voluto provare a fare una torta alla yogurt rovesciata, dove sul fondo della torta avevo sistemato una arancia a fette che si è caramellata con lo zucchero di canna. Ottima per colazione o merenda, si conserva per qualche giorno in una tortiera.

Ingredienti

150 gr di farina di farro bio

50 gr di fecola di patate

2 vasetti di yogurt bianco

3 uova

150 gr di zucchero

100 ml di olio di girasole

1 cucchiaino di Essenza di vaniglia

Buccia grattugiata di un limone bio

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

1 arancia bio

Un cucchiaio di zucchero di canna

Un pezzetto di burro per ungere lo stampo

Montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, aggiungere il sale, la vaniglia, la buccia di limone, poi unire a filo l'olio, poi la farina setacciata con il lievito, la fecola , poi lo yogurt. Impastare bene. Intanto lavate l'arancia asciugate e tagliate a fettine sottili.

Imburrate lo stampo cospargete con lo zucchero di canna, sistemate le fettine di 🍊 arancia e per finire versate sopra l'impasto. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti circa, fate sempre la prova con lo stuzzicadenti che deve uscire asciutto. Una volta sfornata, lasciate raffreddare e poi capovolgere la vostra torta. 



mercoledì 5 gennaio 2022

Tortino di patate

 Ciao a tutti stasera ho preparato un tortino di patate al forno con tanta mozzarella e formaggio filante. Ottimo caldo con un contorno. 

Ingredienti

6 patate

1 uovo

Un pizzico di sale

Pangrattato

Olio extravergine d'oliva

Mozzarella grattugiata mezza busta

Parmigiano grattugiato a piacere

Prezzemolo qb


Iniziate lavando le patate, mettete a bollire in una pentola coperte di acqua con tutta la buccia, per una ventina di minuti. Una volta cotte schiacciare con lo schiacciapatate, sistematele in una ciotola aggiungere l' uovo, il pizzico di sale, tre cucchiai di parmigiano grattugiato o altro a piacere, aggiungere il prezzemolo tritato, e la mozzarella. 

Prendete una pirofila cospargete la base con il pangrattato, versate l'impasto di patate, livellate con un cucchiaio, sulla superficie aggiungere un altro po' di formaggio grattugiato, un po'di pangrattato e un po' d'olio extravergine d'oliva.

Infornate nel forno caldo a 180 gradi per 20 minuti circa. Sfornate il vostro tortino di patate e servite caldo.