RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



martedì 3 febbraio 2015

Ansia, Cucina e Uncinetto ...


Buongiorno a tutti, ogni tanto fra una ricetta e l'altra vi parlerò anche un pò di me , dei miei passatempi , delle mie passioni e delle mie manie.
Fra le mie passioni oltre alla cucina, ce ne sono molte altre.
Per esempio mi piace molto leggere, ma anche lavorare ai ferri e all'uncinetto, ovviamente lavori semplici di quelli che aiutano a rilassarsi, ed è proprio a questo proposito che oggi vi parlerò di un buon modo per cercare di tenere a bada l'ansia, questa brutta bestia che colpisce moltissima gente.
Il modo più semplice per cercare di controllare l'ansia è quello di concentrarsi sul momento presente, attimo dopo attimo. 
Quando vi sentite ansiosi cercate , se potete, di eliminare le fonti dello stress, e dedicatevi a fare le cose che vi piacciono di più e che vi regalano serenità, che sia prepararsi un bagno caldo con il vostro bagnoschiuma preferito, un te (preferibilmente deteinato) usando la tazza che amate di più, tenendola per esempio fra le mani, concentratevi sul calore che emana (ovviamente stando attenti a non scottarvi ) e concentratevi sulle piccole emozioni e sensazioni che vi regala, avvolgetevi dentro questa sensazione, beatevi di quei brevi attimi di pace e lasciate andare tutto il resto, non c'è niente prima o dopo la sensazione che state provando, solo l'attimo presente.
Se poi avete la fortuna di saper lavorare a maglia o all'uncinetto il discorso è anche più bello, perché mentre vi concentrate sul lavoro creerete qualcosa di unico con le vostre mani, il vostro interesse sarà tutto concentrato lì, in quel momento in cui con un gomitolo di lana o cotone e un uncinetto la vostra totale attenzione sarà focalizzata tutta lì, sarete in grado così di calarvi nell'attimo presente.
Il movimento quasi meccanico vi rilasserà e vi aiuterà a calmare l'ansia.
Io stessa questo fine settimana ho realizzato due presine molto carine e facili da realizzare , inoltre posso assicurarvi che il lavoro a mano mi ha permesso di rilassarmi non poco.
Cosa vi costa ? Provate e poi mi saprete dire...
Buona giornata 




Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie