RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



giovedì 1 gennaio 2015

Tortino di patate

Buon anno a tutti voi.
Oggi vi presento la ricetta del tortino di patate con prosciutto cotto e formaggio, veramente buono e facile da realizzare.

Ingredienti:
6 patate
1 uovo
1 pizzico di sale
2 fette di prosciutto cotto
mozzarella o provola dolce
parmiggiano grattuggiato
pangrattato
1 cucchiaio di olio extravergine

Mettete a bollire le patate, una volta cotte lasciate raffreddare, poi passatele con uno schiacciapatate.
Sistemate la purea di patate in una ciotola,  aggiungete il sale, l'uovo, e impastate il tutto per amalgamare gli ingredienti.
Prendete una pirofila cospargere con un poco di pangrattato,  adagiare un pochino di patate fino a formare uno strato, cospargere con parmiggiano, aggiungere le fettine di prosciutto e le fette di provola.
Ricoprire con l'altro strato di patate, a questo punto cospargetela con altro parmiggiano, un po di pangrattato e un filo d'olio.
Infornare nella parte centrale del forno a 200 gradi per 20 minuti, finché sulla superficie si sia formata la crosticina croccante.
Va servito a fette calda per assaporare il formaggio filante.
Buon appetito a tutti♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie