RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



giovedì 29 settembre 2022

Frittata di carote

Ciao non sapendo come consumare un sacchetto di carote, ho pensato di preparare una frittata. Idea strepitosa direi!!!

Ingredienti

1 confezione di carote

Sale

Olio 3 uova

Formaggio grattugiato

Basilico

Iniziate pulendo le carote, tagliatele a rondelle e lasciatele cuocere con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale, aggiungere una tazzina di acqua , cuocete con coperchio per 20 minuti. A fine cottura se serve aggiungere un po' di olio. Sbattete le uova con il pizzico di sale, il formaggio grattugiato e il basilico. Riprendete la padella con le carote  aggiungere le uova sbattute, e cuocete a fuoco basso con un coperchio per 10 minuti circa. Io non ho girato la frittata. Una volta cotta servire tiepida.  


Crostata di farro

Ciao a tutti, ieri sera avevo voglia di un dolce da gustare a colazione ma che fosse leggero e salutare. Allora ho preparato una crostata con la farina di farro bio e la marmellata di mele e cannella. Ottima da provare.

Ingredienti

1 uovo e un tuorlo

300 gr di farina di farro bio

100 gr di zucchero

100 ml di olio di girasole

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 cucchiaino di lievito per dolci

Iniziate mescolando con la frusta le uova e lo zucchero, poi unite l'olio, il lievito, la vaniglia e per ultimo la farina.

Impastate bene con le mani fino a formare un panetto sodo. Stendere l'impasto in una tortiera imburrata, tenendo da parte una piccola quantità di impasto per la decorazione. Versate mezzo vasetto di marmellata, a vostro gusto e poi decorate con le strisce di impasto. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 35 minuti circa. Una volta sfornata lasciate raffreddare e servite. 

 


mercoledì 7 settembre 2022

Linguine gamberetti e limone

Ciao a tutti, visto che sono in Sicilia sono andata in pescheria a prendere i gamberetti rosa freschi, che non hanno nulla a che vedere con quelli surgelati. Un primo piatto buonissimo da preparare. 

Ingredienti:

Mezzo chilo di gamberetti rosa da pulire

1 limone succo

Prezzemolo

Sale 

Aglio 1 spicchio

Olio extravergine d'oliva

Linguine

Iniziate sgusciando i gamberetti, lavateli e sistematateli in una padella con un cucchiaio di olio extravergine e l'aglio. Cuocete per 15 minuti a fuoco basso con un coperchio a fine cottura aggiungere il succo del limone e il prezzemolo. Cuocete la pasta una volta cotta saltatela nella padella con i gamberi e servitela calda. 


  

giovedì 1 settembre 2022

Muffin al cacao e vaniglia

 Stasera ho preparato i muffin al cacao e vaniglia per la colazione di domani. I muffin rallegrano la colazione, e poi si conservano per qualche giorno.

Ingredienti:

200 gr di farina tipo 1 bio

50 gr di amido di mais

170 gr di zucchero

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

3 uova a temperatura ambiente

130 ml di acqua

130 ml di olio di girasole

1 bustina di lievito per dolci

Zucchero a velo

2 cucchiai di scaglie di cioccolato fondente

3 cucchiai di cacao amaro

Iniziate rompendo le uova in una ciotola a cui aggiungete lo zucchero, iniziate a frullare con le fruste elettriche.

Poi aggiungere l'acqua, l'olio, la vaniglia e il cacao. Poi unite la farina e l'amido. Frullate bene alla fine aggiungere il lievito, e per ultimo le gocce di cioccolato.

Versate l'impasto nei pirottini, senza riempire troppo altrimenti in cottura fuoriesce. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti circa. Fate la  prova con lo stuzzicadenti che deve uscire asciutto. Una volta freddi cospargete con zucchero a velo.🧁