RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



venerdì 4 febbraio 2022

Muffin ripieni di mela e marmellata


 Ciao oggi ho voluto provare a fare i muffin che mi prepara sempre una mia amica. Muffin ripieni di mela senza burro, sofficissimi a cui ho aggiunto anche la marmellata di mandarini di Sicilia e vi assicuro che l'unione di questi due sapori è fantastico. Da provare assolutamente 🍊🍎

Ingredienti

250 gr di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

100 gr di zucchero

Un pizzico di sale

100 ml di olio di girasole

1 uovo

2 vasetti di yogurt da 125 gr bianco o alla frutta

Un pizzico di cannella in polvere

1 mela a dadini

Marmellata a piacere qb

Setacciare la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale. Poi unisci l'olio, l'uovo e lo yogurt, frulla con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto senza grumi, aggiungere un pizzico di cannella. Tagliate la mela a dadini. Sistemate i pirottini nello stampo, versate in ognuno un po' di impasto, non fateli troppo pieni perché durante la cottura gonfiano. Aggiungere al centro di ogni muffin un po' di cubetti di mela e un cucchiaino di marmellata di mandarini. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti circa. Servite freddi i vostri muffin, sono ottimi sia a colazione che a merenda🍎🍊🧁



Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie