RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



domenica 8 dicembre 2019

Struffoli al miele al forno

Buona domenica a tutti,  oggi ufficialmente sono iniziate le feste natalizie con l'Immacolata.  E quindi si inizia a pensare ai regali, alle cene con amici e parenti.  Sono anni che non mangiavo gli struffoli perché fritti, poi l'altro giorno per caso ho trovato  una ricetta cotti al forno e allora oggi ho voluto provarli, per poi se buoni ripresentarli ad una cena o pranzo per queste feste. Li ho provati e devo dire che sono buoni lo stesso, quindi non vi resta che provarli😊

Ingredienti:
Farina 00 gr. 500
Uova 4
Zucchero 70 gr
Burro senza lattosio 80 gr
Liquore 2 cucchiai
Scorza di 1 limone
Miele 400 gr
Confettini colorati

Mettere la farina a fontana,  unire lo zucchero,  il burro ammorbidito, le uova, il liquore e la scorza del limone.
Impastare e formare un bel panetto che avvolgerete nella pellicola e lascerete riposare nel frigorifero per 1/2 ora
Riprendere l'impasto formare tanti bastoncini e tagliare tanti piccoli tocchetti disporli nella placca del forno foderata con carta da forno,  cuocerli nel forno a 180° per 7 /8 minuti devono diventare un pochino dorati ma non troppo.
Una volta cotti lasciare raffreddare, intanto prendete il miele e fatelo sciogliere in un pentolino, aggiungere gli struffoli,  rigirare con un cucchiaio di legno in modo tale da amalgamarli con il miele.
Sistemarli in una pirofila e cospargeteli con i confetti colorati,  se volete potete fare metà dose e bastano per 3 persone. Si conservano 2 giorni. ♡♡

sabato 2 novembre 2019

Chiffon cake

Buon pomeriggio a tutti, ho sentito tanto parlare di torta americana alta e soffice "Chiffon cake" che ero un po scettica a provarla, anche per via dello stampo da utilizzare per la sua preparazione,  invece un giorno mia sorella mi ha regalato lo stampo chiedendomi di preparare la famosa torta americana.  E così ci ho provato e devo dire che è leggerissima come una nuvola e si scioglie letteralmente in bocca. Provatela anche voi anche perché è senza burro.
Ingredienti:
4 uova a temperatura ambiente
160 gr di zucchero bianco
65 ml di olio di girasole
Scorza grattugiata di un limone non trattato,  oppure utilizzare a scelta 100 ml di succo di arancia, o 100 ml di acqua,  o 100 ml di caffè
160 gr di farina 00
8 gr di lievito per dolci
4 gr di cremon tartaro
Un pizzico di sale
Utilizzare lo stampo per chiffon cake da 20 cm affinché la torta venga bella alta.

In una ciotola mescolate farina, zucchero,  lievito per dolci e sale.
Aggiungete i tuorli d'uovo,  il succo di arancia, ( acqua o caffè), la scorza del limone o vaniglia,  l'olio di semi, e mescolare il tutto.
Montare a neve gli albumi assieme al cremon tartaro e unirli piano al composto preparato prima dal basso verso l'alto.
Versare l'impasto nello stampo da chiffon senza imburrare o infarinare.
Infornare il dolce nella parte bassa del forno caldo a 160° per 40 minuti,  e poi a 175° per 10 minuti.  Fate sempre la prova stecchino.
Una volta sfornata la torta capovolgere lo stampo per 2/3 ore a testa in giù. Poi aiutandovi con un coltello passatelo nel bordo dello stampo per aiutarvi ad estrarlo. Vedrete è molto semplice. Spolverate con lo zucchero a velo ed ecco pronta la vostra chiffon cake ♡♡

giovedì 25 aprile 2019

Torta al cocco e cacao

Buon pomeriggio,  sta arrivando il bel tempo le giornate si allungano e viene voglia di stare di più all'aria aperta, quindi voglia di pic nic. Cosa c'è di meglio di portare dietro una bella torta al cocco che ricorda l'estate con il suo aroma fresco! Provate questa torta è molto morbida e profumata!

Ingredienti:

200 gr di farina 00
80 gr di farina di cocco
3 uova
160 gr di zucchero di canna
1 vasetto di yogurt bianco
50 ml di latte hd
40 gr di cacao amaro
100 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Montate le uova con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche,  poi unire lo yogurt,  l'olio a filo, il latte.
Una volta ottenuto l'impasto ben amalgamato aggiungete la farina 00, e la farina di cocco, il cacao amaro, il lievito e per ultimo l'estratto di vaniglia.
Imburrate una tortiera versate l'impasto e cuocere nella parte centrale del forno a 180 gradi per 35 minuti,  fate sempre la prova cottura con lo stuzzicadenti.
La torta si conserva per 3 giorni in una tortiera , ma finisce prima per la bontà.  ♡♡

domenica 24 febbraio 2019

Dolcetti nocciole e cioccolato

Buona domenica a tutti oggi voglio darvi una ricetta che ho provato ieri sera dei dolcetti squisiti con nocciole e cioccolato fondente una vera prelibatezza,  naturalmente senza burro,  ma con lo yogurt,  provateli.
Ingredienti:
250 gr yogurt senza lattosio gusto vaniglia o cocco
1 uovo
6 cucchiai di zucchero
400/450 gr farina 00
25 gr cacao amaro
50 ml di olio semi di girasole
100 gr cioccolato fondente tritato
40 gr nocciole tritate
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
In una ciotola mettete l'uovo, lo yogurt,  lo zucchero e iniziate a mescolare energicamente con un cucchiaio,  poi aggiungete il cioccolato tritato, le nocciole tritate ed il cacao amaro, per ultimo unite la vanillina ed il lievito.
Una volta ottenuto una bella emulsione unite poco per volta la farina, continuate ad impastare e poi lavorate l'impasto con le mani fino ad ottenere un panetto compatto .
Prendete una ciotola e mettete qualche cucchiaio di zucchero,  formate tante palline della grandezza di una noce e passetele nello zucchero.
Sistemare le palline in una teglia  su carta da forno ed infornare in forno caldo a 190 gradi per 30 minuti circa.
Una volta fredde sistemate i dolcetti in un contenitore ermetico si conservano un paio di giorni.  ♡♡