RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



domenica 24 febbraio 2019

Dolcetti nocciole e cioccolato

Buona domenica a tutti oggi voglio darvi una ricetta che ho provato ieri sera dei dolcetti squisiti con nocciole e cioccolato fondente una vera prelibatezza,  naturalmente senza burro,  ma con lo yogurt,  provateli.
Ingredienti:
250 gr yogurt senza lattosio gusto vaniglia o cocco
1 uovo
6 cucchiai di zucchero
400/450 gr farina 00
25 gr cacao amaro
50 ml di olio semi di girasole
100 gr cioccolato fondente tritato
40 gr nocciole tritate
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
In una ciotola mettete l'uovo, lo yogurt,  lo zucchero e iniziate a mescolare energicamente con un cucchiaio,  poi aggiungete il cioccolato tritato, le nocciole tritate ed il cacao amaro, per ultimo unite la vanillina ed il lievito.
Una volta ottenuto una bella emulsione unite poco per volta la farina, continuate ad impastare e poi lavorate l'impasto con le mani fino ad ottenere un panetto compatto .
Prendete una ciotola e mettete qualche cucchiaio di zucchero,  formate tante palline della grandezza di una noce e passetele nello zucchero.
Sistemare le palline in una teglia  su carta da forno ed infornare in forno caldo a 190 gradi per 30 minuti circa.
Una volta fredde sistemate i dolcetti in un contenitore ermetico si conservano un paio di giorni.  ♡♡

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie