RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



domenica 8 dicembre 2019

Struffoli al miele al forno

Buona domenica a tutti,  oggi ufficialmente sono iniziate le feste natalizie con l'Immacolata.  E quindi si inizia a pensare ai regali, alle cene con amici e parenti.  Sono anni che non mangiavo gli struffoli perché fritti, poi l'altro giorno per caso ho trovato  una ricetta cotti al forno e allora oggi ho voluto provarli, per poi se buoni ripresentarli ad una cena o pranzo per queste feste. Li ho provati e devo dire che sono buoni lo stesso, quindi non vi resta che provarli😊

Ingredienti:
Farina 00 gr. 500
Uova 4
Zucchero 70 gr
Burro senza lattosio 80 gr
Liquore 2 cucchiai
Scorza di 1 limone
Miele 400 gr
Confettini colorati

Mettere la farina a fontana,  unire lo zucchero,  il burro ammorbidito, le uova, il liquore e la scorza del limone.
Impastare e formare un bel panetto che avvolgerete nella pellicola e lascerete riposare nel frigorifero per 1/2 ora
Riprendere l'impasto formare tanti bastoncini e tagliare tanti piccoli tocchetti disporli nella placca del forno foderata con carta da forno,  cuocerli nel forno a 180° per 7 /8 minuti devono diventare un pochino dorati ma non troppo.
Una volta cotti lasciare raffreddare, intanto prendete il miele e fatelo sciogliere in un pentolino, aggiungere gli struffoli,  rigirare con un cucchiaio di legno in modo tale da amalgamarli con il miele.
Sistemarli in una pirofila e cospargeteli con i confetti colorati,  se volete potete fare metà dose e bastano per 3 persone. Si conservano 2 giorni. ♡♡

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie