RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



venerdì 17 aprile 2015

Polpette di alici al forno

Buongiorno oggi vi propongo le polpette di alici da fare al forno, ma in Sicilia si fanno fritte. Sono lo stesso deliziose, provate.
Ingredienti:
500 gr di alici
un poco di pangrattato
un po di olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
un ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di parmiggiano grattuggiato
farina di grano duro per infarinare

Pulite le   alici, togliete la testa e la lisca centrale, lavatele bene con acqua e sale scolatele e tenete da parte.
Prendete una ciotola mettete le alici che taglierete a pezzetti piccoli, aggiungete Il prezzemolo tritato, l'aglio , il formaggio, un poco di olio e un pizzico di sale .
Impastate bene gli ingredienti, aggiungete il pangrattato fino a quando si riesce a formare delle piccole polpette.
Preparate una  teglia che rivestirete con carta da forno,  intanto in un piatto mettete la farina che utilizzerete per infarinare le polpette di alici,  e che disporrete nella teglia, mettete un filo d'olio sulle  alici e cuocete in forno caldo a 220 gradi per 20/25 minuti fino a quando si saranno dorate.
Buon appetito★★★

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie