RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



venerdì 17 aprile 2015

Esperienza Rcu - Post Pouche

Buongiorno a tutti, ho voluto aspettare 2 mesi circa prima di raccontarvi il dopo pouche.
Infatti a fine febbraio sono stata ricanalizzata!
Già dopo 4 giorni dall'intervento sono riuscita a sentire e ad andare in bagno.
Per me è stato sorprendente scoprire che dopo 2 anni di stomia, tutto ricominciasse con normalità,  e sopratutto che non ci fosse il problema legato all'incontinenza.
Problema che mi era stato sottoposto,  sopratutto di notte! E invece funziona tutto!
Vero ci sono molte scariche, 4 o 5 durante il giorno e 3 di notte .
In compenso non devo più svuotare il sacchetto,  ho dovuto modificare la dieta diminuendo il consumo di cereali, soprattutto grano e privilegiando il riso e i suoi derivati,  quindi gallette di riso, pasta di mais che non contiene grano, biscotti di riso.
Ceno presto la sera e con un pasto leggero.
Però adesso vivo, lunedì ritorno al lavoro,  dopo 2 mesi di malattia, quando esco cerco di andare nei posti dove so che se ho bisogno del bagno sono tranquilla.
Sono contenta di avere preso la decisione di farmi ricostruire la pouche, l'unica cosa è che bisogna avere pazienza, tanta e affidarsi a strutture specializzate per queste malattie croniche intestinali,  penso sia fondamentale.
Un caro saluto a tutti♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie