RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



sabato 21 gennaio 2023

Pizza alta in teglia

 Ciao a tutti  non è  sabato  senza pizza allora ho provato  questa ricetta e devo dire che non mi ha delusa.

Ingredienti 

700 gr farina 0 o per pizza

1/2 cubetto di lievito di birra  fresco

400 gr di  acqua  tiepida

1 cucchiaino di sale

1 latta di pelati

Olio extravergine d'oliva 

origano 

una mozzarella 


Iniziare facendo intiepidire l'acqua,  fatevi sciogliere  il lievito.  Poi sistemare la farina in una ciotola  aggiungete  il sale, mescolare e aggiungere l'acqua,  aiutandovi con una forchetta  impastate. L'impasto rimane morbido, fate delle pieghe nei quattro lati coprire con pellicola. Di solito impastate la mattina  per fare la pizza 🍕 in serata. Dopo mezz'ora  riprendete l'impasto  e rifate le pieghe. Continuate a fare le pieghe per altre 3 volte con intervalli di mezz'ora.  A questo punto ungete una teglia con un poco di olio versate l'impasto aiutandovi con le mani sistemate il pomodoro 🍅 tagliuzzato e con un poco di sale. Poi aggiungete  l'origano un pochino di formaggio grattugiato, un filo d'olio  ed infornate in forno caldo a 180 gradi. 

Cuocete per 20 minuti circa a fine cottura aggiungete  la mozzarella, io ho aggiunto  anche le olive nere. Servite tiepida. 



Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie