RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



giovedì 28 luglio 2022

Insalata di pollo

 Ciao a tutti, viste le temperature elevate ho preparato un piatto gustoso da servire freddo, l'insalata di pollo con patate e carote. Da mangiare magari in ufficio durante la pausa pranzo.

Ingredienti

Petto di pollo

2 patate

1 carota

Origano

1 spicchio d'aglio

Sale erba cipollina

Mezzo limone spremuto

Olio extravergine d'oliva qb

Olive 


Iniziate lavando le patate e la carota e mettetele a bollire con tutta la buccia per 20 minuti circa.

Poi prendete il petto di pollo grigliate lo e tagliatelo a pezzetti, sistematelo in una ciotola.

Prendete le verdure sbucciarle e tagliate a pezzetti, unitele al petto di pollo grigliato precedentemente, aggiungere il succo di limone, un pizzico di sale, l'origano, l'aglio tagliato a pezzetti, l'erba cipollina, le olive a piacere. Per ultimo aggiungere l'olio. La vostra insalata è pronta per essere servita.😃



domenica 10 luglio 2022

Rotolo ripieno di pistacchio

 Ciao a tutti, in questi giorni utilizzare il forno è uno stress per via dell'eccessivo caldo, quindi ho optato per un dolce veloce che richiede poca cottura.

Ho preparato un rotolo di pasta biscotto ripiena di crema spalmabile al pistacchio, con l'aggiunta di granella di pistacchio all'interno e una spolverata di zucchero a velo. Una vera bontà.

Ingredienti

4 uova  a temperatura ambiente

80 gr di zucchero

70 gr di farina 00

80 ml di olio di girasole

4 cucchiai di acqua calda

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

1 vasetto di crema spalmabile al pistacchio

Zucchero a velo

Separate gli albumi dai tuorli, iniziate a montare gli albumi con lo zucchero a neve ferma. Poi montate i tuorli con i cucchiai di acqua calda, poi aggiungere la farina e l' olio. Per ultimo aggiungere la vaniglia. Aggiungere i tuorli agli albumi mescolando dal basso verso l'alto. Prendete una teglia rettangolare rivestita con carta da forno, versate l'impasto stendete con una spatola e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate intiepidire. Prendete uno strofinaccio pulito, e stendetevi la pasta biscotto cotta, arrotolate sullo strofinaccio e lasciate raffreddare. Riprendiamo il nostro rotolo apriamolo e spalmiamo la crema al pistacchio, e un cucchiaio di granella di pistacchio. Arrotolate di nuovo il vostro rotolo e sistematelo con le mani. Spolverare con zucchero a velo e fare riposare in frigo per un ora circa. Servire a fette😄