Buongiorno a tutti, non è Pasqua senza uovo di cioccolato, senza colomba e senza pastiera. La pastiera napoletana è un antico dolce della tradizione partenopea, che va preparato almeno con un giorno di anticipo, perché per essere gustata va servita fredda.
Si conserva un paio di giorni, provatela.
Ingredienti
Per la frolla:
2 uova intere
100 gr di zucchero
100 ml di olio di girasole
Mezza bustina di lievito per dolci
350 gr di farina 00
Per il ripieno:
3 uova intere
250 gr di zucchero
250 gr di grano cotto
250 gr di ricotta fresca
200 ml di latte intero
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 limone bio solo un pezzetto di buccia
1 arancia bio grattugiata
70 gr di arancia candita oppure cedro a scelta
1 cucchiaino di vaniglia aroma
In un pentolino versate il grano con il latte scala cannella, e la scorza del limone, mescolate bene e portate sul fuoco per 15 minuti circa affinché il grano assorba il latte.
Una volta cotto, togliere la scorza del limone e tenete da parte.
Passiamo ora alla preparazione della frolla. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungere lo zucchero e l'olio e il lievito per dolci, mescolare con una frusta. Aggiungere la farina poco per volta, impastare il tutto e trasferire l'impasto in un piano di lavoro per lavorare bene e formare un panetto.
Riprendiamo il grano e aggiungiamo la ricotta, e poi lo zucchero.
In un altra ciotola separiamo i tuorli dagli albumi, e montiamo questi ultimi a neve ferma, invece aggiungiamo i tuorli al nostro ripieno di grano e ricotta.
Aggiungere la scorza grattugiata di arancia e l'arancia candita. Per ultimo unire gli albumi montati a neve e mescolare bene.
Imburrate la teglia del diametro di 26 cm, poi prendete due strisce di carta forno e sistematele a croce, così da aiutarvi a estrarre la pastiera una volta fredda. Stendete la frolla con un mattarello facendo in modo da formare un bordo alto e quindi da contenere il ripieno. Sistemate il ripieno all'interno della frolla e poi formate le strisce decorative di frolla che sistemerete sulla pastiera. Cuocete in forno caldo a 170 gradi nella parte centrale del forno per 50 minuti circa. Una volta cotta lasciate raffreddare tuttavia notte poi il giorno dopo può essere sfornata.
Buona Pasqua a tutti 😍
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie