RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



sabato 23 aprile 2022

Calzoni al forno

 Ciao a tutti, stasera ho preparato dei calzoni al forno, tipo panzerotti ripieni di prosciutto, mozzarella e salsa di pomodoro, un impasto soffice da provare, sono buonissimi.

Ingredienti:

250 gr di farina 00 bio

250  gr di farina di grano duro bio

3 cucchiai di olio extravergine d'oliva

1 cucchiaino di zucchero da sciogliere nel latte

100 ml di latte HD tiepido

200 ml di acqua tiepida dove sciogliere il lievito

1\2 cubetto di lievito di birra fresco

1\2 cucchiaino di sale

Per il ripieno

150 gr di prosciutto cotto

Salsa di pomodoro una tazza

Un pizzico di origano

1 mozzarella

Olio extravergine d'oliva qb

Iniziate la mattina con l'impasto per avere tempo che la farina abbia il tempo di lievitare bene. Prendete una ciotola grande mettere le due farine, aggiungere il sale, l' olio, il latte tiepido dove avete sciolto lo zucchero, iniziate ad impastare, aggiungere anche l' acqua con il lievito. Impastare bene poi ricoprire la ciotola con la pellicola, coprire con uno strofinaccio e lasciate riposare per 3 ore circa deve raddoppiare di volume.

Una volta trascorso il tempo, formate delle palline con il vostro impasto e lasciate riposare per un'ora.

Trascorso il tempo prendete un piatto ungete con un filo d'olio e spianate la pallina di impasto in un cerchio tondo, sistemate un pezzetto di prosciutto, un pezzetto di mozzarella e un cucchiaio di passata di pomodoro, che avete precedentemente condito con un pizzico di sale e di origano, richiudere il calzone facendo in modo da chiuderlo bene ai bordi, affinché durante la cottura il ripieno non fuoriesca.  Sistemate i vostri calzoni in una teglia rivestita con carta da forno ricoprire con un filo d'olio extravergine la superficie del calzone, e cuocete in forno ventilato a 190 gradi per 20 minuti circa. Vanno serviti tiepidi 😃


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie