RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



sabato 23 aprile 2022

Calzoni al forno

 Ciao a tutti, stasera ho preparato dei calzoni al forno, tipo panzerotti ripieni di prosciutto, mozzarella e salsa di pomodoro, un impasto soffice da provare, sono buonissimi.

Ingredienti:

250 gr di farina 00 bio

250  gr di farina di grano duro bio

3 cucchiai di olio extravergine d'oliva

1 cucchiaino di zucchero da sciogliere nel latte

100 ml di latte HD tiepido

200 ml di acqua tiepida dove sciogliere il lievito

1\2 cubetto di lievito di birra fresco

1\2 cucchiaino di sale

Per il ripieno

150 gr di prosciutto cotto

Salsa di pomodoro una tazza

Un pizzico di origano

1 mozzarella

Olio extravergine d'oliva qb

Iniziate la mattina con l'impasto per avere tempo che la farina abbia il tempo di lievitare bene. Prendete una ciotola grande mettere le due farine, aggiungere il sale, l' olio, il latte tiepido dove avete sciolto lo zucchero, iniziate ad impastare, aggiungere anche l' acqua con il lievito. Impastare bene poi ricoprire la ciotola con la pellicola, coprire con uno strofinaccio e lasciate riposare per 3 ore circa deve raddoppiare di volume.

Una volta trascorso il tempo, formate delle palline con il vostro impasto e lasciate riposare per un'ora.

Trascorso il tempo prendete un piatto ungete con un filo d'olio e spianate la pallina di impasto in un cerchio tondo, sistemate un pezzetto di prosciutto, un pezzetto di mozzarella e un cucchiaio di passata di pomodoro, che avete precedentemente condito con un pizzico di sale e di origano, richiudere il calzone facendo in modo da chiuderlo bene ai bordi, affinché durante la cottura il ripieno non fuoriesca.  Sistemate i vostri calzoni in una teglia rivestita con carta da forno ricoprire con un filo d'olio extravergine la superficie del calzone, e cuocete in forno ventilato a 190 gradi per 20 minuti circa. Vanno serviti tiepidi 😃


domenica 17 aprile 2022

Pastiera napoletana

 Buongiorno a tutti, non è Pasqua senza uovo di cioccolato, senza colomba e senza pastiera. La pastiera napoletana è un antico dolce della tradizione partenopea, che va preparato almeno con un giorno di anticipo, perché per essere gustata va servita fredda.

Si conserva un paio di giorni, provatela.

Ingredienti

Per la frolla:

2 uova intere

100 gr di zucchero

100 ml di olio di girasole

Mezza bustina di lievito per dolci

350 gr di farina 00

Per il ripieno:

3 uova intere

250 gr di zucchero

250 gr di grano cotto

250 gr di ricotta fresca

200 ml di latte intero

1 cucchiaino di cannella in polvere

1 limone bio solo un pezzetto di buccia

1 arancia bio grattugiata

70 gr di arancia candita oppure cedro a scelta

1 cucchiaino di vaniglia aroma

In un pentolino versate il grano con il latte scala cannella, e la scorza del limone, mescolate bene e portate sul fuoco per 15 minuti circa affinché il grano assorba il latte.

Una volta cotto, togliere la scorza del limone e tenete da parte.

Passiamo ora alla preparazione della frolla. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungere  lo zucchero e l'olio e il lievito per dolci, mescolare con una frusta. Aggiungere la farina poco per volta, impastare il tutto e trasferire l'impasto in un piano di lavoro per lavorare bene e formare un panetto.

Riprendiamo il grano e aggiungiamo la ricotta, e poi lo zucchero.

In un altra ciotola separiamo i tuorli dagli albumi, e montiamo questi ultimi a neve ferma, invece aggiungiamo i tuorli al nostro ripieno di grano e ricotta.

Aggiungere la scorza grattugiata di arancia e l'arancia candita. Per ultimo unire gli albumi montati a neve e mescolare bene.

Imburrate la teglia del diametro di 26 cm, poi prendete due strisce di carta forno e sistematele a croce, così da aiutarvi a estrarre la pastiera una volta fredda. Stendete la frolla con un mattarello facendo in modo da formare un bordo alto e quindi da contenere il ripieno.  Sistemate il ripieno all'interno della frolla e poi formate le strisce decorative di frolla che sistemerete sulla pastiera. Cuocete in forno caldo a 170 gradi nella parte centrale del forno per 50 minuti circa. Una volta cotta lasciate raffreddare tuttavia notte poi il giorno dopo può essere sfornata.

Buona Pasqua a tutti 😍