RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



domenica 17 gennaio 2021

Crostata ricotta e limone

 Buona domenica oggi ho voluto provare una ricetta utilizzando della ricotta di pecora. Infatti ho preparato una crostata con ripieno di ricotta e gocce di cioccolato fondente, molto buona da offrire a fine pasto.

Ingredienti

Per la frolla: 2 uova, 100 gr di zucchero, 350 gr di farina tipo 1 o 00, 100 ml di olio di girasole, 1/2 bustina di lievito per dolci.

Per il ripieno: 2 uova , 500 gr di ricotta di pecora, 40 gr di fecola di patate, 120 gr di zucchero, buccia grattugiata di limone, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, due cucchiai di gocce di cioccolato fondente.

Per preparare la frolla mescolate in una ciotola le uova con lo zucchero, il lievito e l'olio. Quando avrete una bella emulsione aggiungere la farina iniziate a mescolare gli ingredienti, poi spostate l' impasto sul piano di lavoro per lavorarlo fino ad ottenere un panetto che non si attacca più alle mani. Potete utilizzare subito l'impasto senza bisogno di lasciare riposare in frigorifero.

Prendete una teglia imburrare ed infarinate, poi tagliare due strisce di carta forno e far aderire alla teglia a forma di croce. Poi prendete un foglio carta forno infarinate e mettete il panetto dandogli la forma rotonda e aiutandovi con il mattarello, fate uno spessore di 3 cm. Una volta ottenuta la sfoglia sistemarla nella teglia.

Adesso preparate il ripieno: prendete una ciotola mettete la ricotta che avrete prima lasciato sgocciolare,  unire lo zucchero, le uova, il limone grattugiato aiutandovi con una forchetta, aggiungere la fecola e la vaniglia continuate a mescolare e per ultimo unire le gocce di cioccolato fondente.

Versare il ripieno nella crostata e livellate con un cucchiaio, poi ritagliate delle strisce di frolla e decorate a vostro piacere la crostata, che cuocerete in forno ventilato a 180 gradi per 35 minuti circa. Una volta sfornata e lasciata raffreddare cospargere con zucchero a velo. La potrete conservare per due giorni anche se a me finisce prima.😃


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie