RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



venerdì 1 maggio 2020

Pane alle olive

Ciao in questi giorni in cui si sta chiusi per via del Coronavirus ci viene sempre più voglia di cucinare,  e perché no provare a fare una bella pagnotta di pane appena sfornato con l'aggiunta di olive nere? Allora ho provato questa ricetta e devo dire che il risultato è notevole,  non vi resta che provare. Dovete munirvi di un pochino di pazienza e impastare il pomeriggio del giorno precedente alla cottura, ma ne vale la pena.

Ingredienti:
400 gr di farina rimacinata di grano duro
200 gr di farina manitoba o 0
1 gr di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
420 gr di acqua a temperatura ambiente
Una manciata di olive nere denocciolate
Farina rimacinata per spolverare il piano di lavoro

In una grande ciotola mettete la due farine, lo zucchero,  il lievito mescolare e aggiungete un po per volta l'acqua,  aggiungete anche il sale e continuate ad impastare prima con una forchetta,  poi aiutatevi con le mani, l'impasto risulterà appiccicoso. Intanto ungete un'altra ciotola con un poco di olio e versatevi l'impasto.
Coprite con la pellicola e con  un altro strofinaccio, lasciate riposare tutta la notte.
La mattina seguente infarinate un piano di lavoro versate sopra l'impasto lievitato allargate a formare un rettangolo mettete le olive nere.
Ripiegate il rettangolo in quattro, prima dai lati verso l' interno e poi dall'alto verso il centro, cercate poi di dare la forma con le mani a una pagnotta.
Prendete una ciotola rivestite con un altro strofinaccio pulito,  spolverate con abbondante farina di semola deponete l'impasto e lasciate riposare 2 ore circa coprendo l'impasto con uno strofinaccio.
Intanto riscaldate il forno a 230° ( dove in fase di accensione avete messo la teglia o pirex dove poi cuocerete il pane).
Una volta trascorso il tempo di lievitazione,  riprendete l'impasto e capovolgetelo nella teglia bollente, mi raccomando utilizzate le presine per non scottarsi facendo questa operazione.
Cuocete in forno nella parte centrale del forno per 45 o 50 minuti circa.
Sulla superficie si formerà una bella crosticina dorata,  e che profumino.
Lasciatelo raffreddare per 1 ora circa,  poi potete affettarlo . Si conserva qualche giorno. ♡♡ 

1 commento:

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie