🍪🍪🍪🍪
Buongiorno a tutti oggi voglio presentare una ricetta di frolla all'olio per preparare una frolla che io ho utilizzato per dei biscotti e per dei dolci ripieni di marmellata o crema di nocciole.
La ricetta mi è arrivata dalla zia Rosetta che vive in Puglia a Trani , che sarebbe la zia di una mia collega. Ve la consiglio è di facile preparazione e si può preparare anche una crostata.
Ingredienti:
500 gr di farina 00
200 gr di zucchero
2 uova
100 gr di olio ( 50 gr di girasole e 50 gr di oliva)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 limone grattuggiato
Mettete in una ciotola le uova, l'olio e lo zucchero e mescolare con una frusta fino a quando diventa una bella crema, unire anche il lievito la scorza del limone grattuggiato, la vanillina e a poco a poco la farina.
Aiutatevi con le mani, poi portare l'impasto sul tavolo dove potete impastare un bel panetto.
A questo punto prendete il mattarello e stendete poco per volta una sfoglia alta 1 cm, aiutatevi con un bicchiere e ricavate dei dischetti che ricoprirete con un cucchiaio di marmellata o crema di nocciole ricoprite con l'altro dischetto di frolla , chiudete con le mani facendo in modo da sigillare ogni dischetto. Prendere la carta forno rivestire una teglia e disporre i dischetti di frolla ripiena, o i biscotti.
Cuocete in firno caldo a 180° per 15 minuti circa.
Una volta sfornati e raffreddati cospargere di zucchero a velo. Si conservano in una biscottiera per qualche giorno. ♡♡
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie