Oggi vi propongo una torta che mi ha portato una mattina la mia collega Vittoria e che mi ha conquistata per il sapore di amaretti. Le dosi si misurano con un bicchiere.
Ingredienti:
3 uova a temperatura ambiente
1 bicchiere di olio di semi di girasole
1 bicchiere di fecola di patate
2 bicchieri e mezzo di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
Latte a piacere
3 mele
Amaretti 5/6
Montare le uova con lo zucchero in una ciotola capiente, aggiungete l'olio fino ad ottenere una crema spumosa.
A questo punto aggiungete la farina la cannella ed infine il lievito per dolci. Intanto
Sbucciate le mele aggiungete mezzo limone spremuto , se serve aggiungete il latte all'impasto.
Prendete una tortiera ungetela con un po di burro, riprendete l'impasto e aggiungete una parte di mele tagliate a tocchetti, mescolate e versate l'impasto in una tortiera, ricoprite la superficie con le fettine di mele e gli amaretti che potete sbriciolare con le mani, e un cucchiaio di zucchero meglio se di canna. Cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti, fate comunque sempre la prova stecchino, deve uscire asciutto.
Una volta cotta, fate raffreddare la torta, il dolce si conserva per 4 giorni. ♡♡
RCU : Retto Colite Ulcerosa
La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.
- Home
- Esperienza RCU
- Ricette Primi
- Secondi di Carne
- Secondi di Verdure
- Pane e Focacce
- Ricette Dolci
- Secondi di Pesce
- Privacy Policy
giovedì 12 marzo 2020
FROLLE RIPIENE E BISCOTTI SENZA BURRO
🍪🍪🍪🍪
Buongiorno a tutti oggi voglio presentare una ricetta di frolla all'olio per preparare una frolla che io ho utilizzato per dei biscotti e per dei dolci ripieni di marmellata o crema di nocciole.
La ricetta mi è arrivata dalla zia Rosetta che vive in Puglia a Trani , che sarebbe la zia di una mia collega. Ve la consiglio è di facile preparazione e si può preparare anche una crostata.
Ingredienti:
500 gr di farina 00
200 gr di zucchero
2 uova
100 gr di olio ( 50 gr di girasole e 50 gr di oliva)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 limone grattuggiato
Mettete in una ciotola le uova, l'olio e lo zucchero e mescolare con una frusta fino a quando diventa una bella crema, unire anche il lievito la scorza del limone grattuggiato, la vanillina e a poco a poco la farina.
Aiutatevi con le mani, poi portare l'impasto sul tavolo dove potete impastare un bel panetto.
A questo punto prendete il mattarello e stendete poco per volta una sfoglia alta 1 cm, aiutatevi con un bicchiere e ricavate dei dischetti che ricoprirete con un cucchiaio di marmellata o crema di nocciole ricoprite con l'altro dischetto di frolla , chiudete con le mani facendo in modo da sigillare ogni dischetto. Prendere la carta forno rivestire una teglia e disporre i dischetti di frolla ripiena, o i biscotti.
Cuocete in firno caldo a 180° per 15 minuti circa.
Una volta sfornati e raffreddati cospargere di zucchero a velo. Si conservano in una biscottiera per qualche giorno. ♡♡
Iscriviti a:
Post (Atom)