RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



lunedì 18 giugno 2018

Torta cacao e mandorle

Buon pomeriggio a tutti, oggi ritornando a casa dal lavoro, mentre ero sul treno mi era venuta voglia di dolce, allora ho pensato alle mandorle che in questo periodo di caldo danno energia e al cioccolato,  mi è sembrato un connubio perfetto. Infatti ho fatto una torta leggera ma che è andata subito a ruba.

Ingredienti:
100 grammi di farina 00
150 grammi di farina di mandorle o mandorle tritate
3 uova
200 ml di panna di soia
150 grammi di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
4 cucchiaini di cacao amaro

Prendete una capiente ciotola e sbattete con le uova con lo zucchero fino a che diventano spumose e raddoppiano il volume.
Intanto riscaldate la panna in un pentolino, poi spegnete il fuoco e aggiungete il cacao, amalgamate fino a quando il cacao si scioglie.
Riprendete la ciotola con le uova montate e aggiungete le farine, iniziate a sbattere con le fruste,  aggiungete la panna, ed infine il lievito.
Imburrate una tortiera, io ho usato lo stampo a ciambella,  ed infornate in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti circa, dipende anche dal forno, fate comunque sempre la prova con lo stecchino.
Prima di infornare ho spolverato la superficie della torta con le scaglie di mandorle.
Buona serata a tutti♡♡

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie