RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



domenica 31 maggio 2015

Parmiggiana di zucchine grigliate

Buona domenica a tutti voi, adesso essendo tempo di zucchine ed avendone tante nel mio orto ho pensato a questa ricetta che le rende più appetitose.
Provatela si conserva qualche giorno in frigorifero. Buon appetito.

Ingredienti:
1 kg di zucchine
1 barattolo di passata di pomodoro
1 pizzico di sale
foglie di basilico
un po d'olio extravergine
1 mozzarella
parmiggiano grattuggiato
1 uovo sodo
Pangrattato
parmiggiano grattuggiato

Iniziate con il grigliare le zucchine tagliate sottili, mettetele in un piatto e tenetele da parte.
Intanto fate bollire l'uovo 5 minuti, affinché diventi sodo, preparate il sugo aggiungendo qualche foglia di basilico,  fatelo cuocere 15 minuti aggiustando di sale. A fine cottura aggiungete un filo d'olio.
Prendete una pirofila spolverate con pangrattato e iniziate a sistemare uno strato di zucchine, grigliate prima, aggiungete l'uovo sodo tagliato a fettine, la mozzarella a dadini, le foglie di basilico,  qualche cucchiaio di sugo, e un po ' di parmiggiano grattuggiato.
Fate un altro strato di zucchine, poi ricoprite con il sugo parmiggiano grattuggiato,  e una spolverata di pangrattato,  e un filo d'olio, e un pizzico di sale.
Cuocete in forno caldo a 220 gradi per 20 minuti.
Sfornate lasciate intiepidire e poi servite la vostra Parmiggiana di zucchine grigliate.
Buon appetito★★★


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie