RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



lunedì 6 ottobre 2014

Torta allo yogurt


Buon pomeriggio a tutti, sabato ho provato una torta allo yogurt leggera e sofficissima che consiglio a tutti.  

Ingredienti:
1 vasetto di yogurt a piacere
2 vasetti di farina 00
3 uova
1 pizzico di sale
2 vasetti scarsi di zucchero
1 vasetto di amido di riso
1 vasetto scarso di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
la scorza grattuggiata di 1 limone

Procedimento: sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, a parte montate gli albumi a neve, aggiungere lo yogurt, la farina a pioggia, e l'olio.
Utilizzare lo sbattitore elettrico per miscelare gli ingredienti, unire il sale la vanillina, la scorza del limone e infine il lievito. Foderare una piccola teglia con carta da forno unire l'impasto e infornare a 200° per 35 minuti, dipende da forno. Controllate con uno stuzzicadenti che inserendolo  esca asciutto. Una volta raffreddata cospargetela con zucchero a velo vanigliato.  Che bonta' provatela, coperta con alluminio dura fino a 3 giorni.★



3 commenti:

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie