RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



lunedì 20 ottobre 2014

Rotolo alla marmellata

Buon pomeriggio a tutti, oggi vi do una ricetta facile per un dolce buono e bello da vedere, lo consiglio a tutti anche da portare a casa di qualche amica per la merenda♥

Ingredienti:
3 uova
120 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 fialetta di aroma mandorla oppure la scorza del limone grattuggiata
75 gr di farina 00
50 gr di amido di riso
1/2 bustina di lievito per dolci
200 gr di marmellata
zucchero a velo

Sbattere a schiuma i 3 tuorli con 3 cucchiai di acqua calda, aggiungere 80 gr di zucchero, sale e aroma e sbattere fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Montare gli albumi a neve, aggiungere il rimanente zucchero, unirlo ai tuorli montati prima e alla farina, l'amido ed infine il lievito.
Versare l'impasto sulla placca del forno foderata con carta da forno e cuocere nella parte centrale del forno per 15 minuti a 190 gradi.
Capovolgere il dolce ancora caldo, su un canovaccio cosparso di zucchero, e arrotolare.
Una volta freddo srotolare il dolce spalmare la marmellata su tutto il dolce, riarrotolarlo e cospargerlo di zucchero a velo.
Tagliarlo a fette e servirlo! E' un ottimo dessert da servire a merenda o a colazione★

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie