RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



domenica 10 marzo 2024

Plumcake al limone senza uova

 Sorprendente questo plumcake dalla consistenza soffice e profumata senza aggiungere le uova o il burro.  È finito veloce.  Da provare non ve ne pentirete. 

Ingredienti 

260 gr di farina 00

40 gr di fecola di patate 

1 bustina di lievito per dolci 

70 gr di zucchero 

330 ml di acqua 

60 gr di olio di semi di girasole 

Succo di mezzo limone  e buccia grattugiata

Mescolate gli ingredienti solidi, poi unite i liquidi e la buccia di limone e il lievito,  amalgamare bene gli ingredienti e versare l'impasto in uno stampo da plumcake. 

Cuocete in forno caldo  a 180 gradi  per 40 minuti.  Una volta cotto e sfornato lasciare raffreddare e cospargete con zucchero a velo.  


Torta variegata al cacao

 Ciao a tutti ieri ho preparato una torta per la colazione veramente buona senza burro, quindi più leggera. Ottima per la colazione ma anche per una merenda sana e nutriente.

Ingredienti 

3 uova temperatura ambiente 

2 bicchieri di zucchero 

1 bicchiere di olio di semi di girasole 

1 bicchiere di latte hd 

1 limone grattugiato 

3 bicchieri di farina 00

1 bustina di lievito per dolci 

2 cucchiai di cacao amaro

Zucchero a velo 

Prendere una ciotola rompere le uova e mescolare con lo zucchero fino ad ottenere una bella consistenza.  Aggiungete l'olio,  il latte, il limone grattugiato,  la farina e per ultimo il lievito.  Impastate bene con una frusta.  Prelevate una tazza di impasto e sciogliere il cacao amaro. Imburrate una teglia e versate il composto chiaro. Poi a cucchiaiate aggiungete l'impasto al cacao poi mescolate con una forchetta.  Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti circa.  Controllate la cottura con lo stuzzicadenti che deve uscire asciutto.  Una volta sfornata e lasciata raffreddare cospargete la superficie con lo zucchero a velo.