RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



martedì 23 ottobre 2018

Ciambellone cacao e caffè

Ciao stasera ho voluto provare una ricetta che mi è stata consigliata da un amica, il ciambellone con caffè e cacao senza utilizzare il burro, ma la panna e un po di olioo, veramente soffice e gustosa!
Ingredienti:
280 gr di farina 0
3 uova
180 gr di zucchero
200 ml di panna fresca senza lattosio
1 bustina di lievito
50 ml di olio di girasole
20 gr di cacao amaro
2 cucchiai di caffè solubile decaffeinato
Montare le uova con lo zucchero per 15 minuti circa affinché diventano spumose, nel frattempo sciogliere il caffè con un cucchiaio di acqua calda e tenerlo da parte.
Prendere l'impasto di uova, aggiungete l'olio e mescolate bene sempre con le fruste,  poi unire la panna a temperatura ambiente e non montata, la farina, il lievito la vanillina ( a piacere).
Prendete una ciotola più piccola dove metterete un po di impasto, il cacao e il caffè sciolto,  frullate.
Imburrate una teglia o lo stampo a ciambella versare l'impasto bianco, poi aggiungete l'impasto scuro al caffè e al cacao e aiutandovi con una forchetta mescolate l'impasto in modo da amalgamare i due colori di impasto.
Cuocere nella parte centrale del forno a 180 gradi per 40 minuti, fate sempre la prova con lo stuzzicadenti.
Si conserva in un contenitore per qualche giorno,  ottima per la colazione o la merenda.  😊

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie