RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



giovedì 1 ottobre 2015

Parmigiana di Zucchine

Buon pomeriggio , oggi vi propongo una ricetta facile, veloce e molto gustosa ovvero la "parmigiana di zucchine" l'ho trovata su un blog con cui mi scuso ma non mi ricordo più il nome e l'ho voluta provare, tanto che l'ho già cucinata per ben due volte .
La cosa bella di questa ricetta è che non dovete perdere tempo a cuocere prima gli ingredienti perché si mette tutto crudo e  poi si cuoce in forno , e questa è una bella comodità , non trovate ?


Ingredienti :

- 4 o 5 Zucchine (la quantità in base alla larghezza della vostra teglia o pirofila)
- sugo di pomodoro
- 200 gr di pangrattato (circa)
- aglio
- prezzemolo
- parmiggiano o grana grattuggiato
- 100 gr. di scamorza o provola (potete sostituirla con la mozzarella come ho fatto io ma che sia ben strizzata)
- 100 gr. di prosciutto cotto
- Olio extra vergine d'oliva
- sale e pepe
- basilico

Procedimento :

Con l'aiuto di un mixer mescolate il pangrattato con due cucchiai di parmiggiano, aglio, sale, prezzemolo, pepe e un giro d'olio in modo da ammorbidire il tutto. 
Preparate il sugo di pomodoro con un filo d'olio e insaporitelo con del basilico,salate e mettete da parte.
Tagliate le zucchine a fette sottili (per la lunghezza) di circa 2mm .

Preparate la pirofila e ungetela con poco sugo di pomodoro , aggiungete una spolverata del pangrattato condito e coprite con un primo strato di zucchine, poi aggiungete il prosciutto , la scamorza (o mozzarella) , una spolverata di parmiggiano .
Ricominciate con una spolverata di pangrattato condito, zucchine, prosciutto , formaggio ...così da creare almeno due o massimo tre strati. 
Alla fine dell'ultimo strato mettete zucchine, pomodoro , pangrattato, parmiggiano e un filino d'olio .
Mettete in forno ben caldo per 30/35  minuti a 180° 
Sfornatela quando si sarà creata una crosticina invitante e se volete essere sicuri fate la prova con una forchetta, se la zucchina è morbida è pronta.
Sfornatela e fatela raffreddare, è buona sia calda che fredda 

Buon appetito :)

Parmigiana di Zucchine 


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie