RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



martedì 30 settembre 2014

Polpette di patate

Buon pomeriggio a tutti, visto che le patate e le carote sono ortaggi che non devono mancare nella dieta, poiche' fra i pochi ortaggi consigliati nella dieta rcu, volevo consigliarvi le polpette di patate da fare al forno ottimo contorno o secondo piatto.

Ingredienti :

Patate lesse 5
1 uovo bio
2 cucchiai di parmiggiano o grana grattuggiati
Un po' di prezzemolo
Un pizzico si sale
Uno spicchio d'aglio
Un po' di pangrattato
Un po' di farina grano duro per infarinare

Procedimento:
Passare le patate con lo schiacciapatate per formare una purea, aggiungere l' uovo, il formaggio, l'aglio, il sale, il prezzemolo un po' di pangrattato impastare il tutto. Disporre la farina in un piatto formare tante piccole polpette e passarle nella farina, disporle in una pirofila rivestita da carta forno aggiungere un filo d'olio sulle polpette ed informarle a 200° per 20 minuti o finche' diventeranno dorate. Mangiarle appena sfornate leggermente tiepide. Si possono consevare in frigo per due giorni in un contenitore ermetico.
 Buon appetito♥★

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie