RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



domenica 28 febbraio 2016

Gatto'di patate

Buon pomeriggio, una di queste mattine ascoltavo la radio, e ho sentito una signora napoletana che spiegava come preparare il gatto'di patate, ho provato la ricetta e devo dire che esce un piatto entusiasmante che ti mette appetito.


Ingredienti:
Patate bollite 8
prosciutto a cubetti 60 gr
parmigiano grattugiato
1 uovo
pangrattato
provola tipo cacio silano
sale
noce moscata
emmental
olio extravergine

Lavate le patate e lasciate bollire con la buccia per 20 minuti circa, lasciate intiepidire e sbucciatele.
Passatele con lo schiacciapatate,  mettetele in una ciotola aggiungete l'uovo,  il sale, la noce moscata,  3 cucchiai di parmiggiano grattuggiato,  poi unite il prosciutto e i formaggi tagluati a cubetti.  Mescolate il tutto, preparate una pirofila rivestita con carta da forno e versate l'impasto di patate livellate con un cucchiaio,  spolverate con altro parmigiano grattugiato e un pochino di pangrattato,  per ultimo aggiungete un filo d'olio extravergine.
Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti circa finché la superficie del gatto'diventi dorata. Buon appetito il gatto'va servito caldo per i formaggi che filano ☆☆

Gattò di Patate 

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie