RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



venerdì 9 agosto 2024

Minestra zucchine, patate e pomodoro

 Ciao a tutti oggi vi propongo una minestra tipica dell'estate che mi ricorda la mia infanzia,  infatti me la preparava mia madre. 

Ingredienti 

1 zucchina

1 pomodoro 

1/2 scalogno

2 foglie di basilico 

1 patata

1 cucchiaino di formaggio grattugiato 

Olio extravergine d'oliva 

Acqua

Mezzo dado vegetale 

Prendiamo una pentola versiamo 1 cucchiaio di olio poi aggiungere la zucchina tagliata a dadini, il pomodoro spellato e privato dai semi, la patata a dadini, lo scalogno tritato e il formaggio grattugiato.  Lasciamo soffriggere qualche minuto, poi aggiungete l'acqua tanto quanto basta . Aggiungete il sale, il basilico e il dado. Cuocete con coperchio a fuoco basso per mezz'ora circa. Spezzettate la pasta,  io ho usato gli spaghetti e aggiungete al minestrone cuocete. Poi lasciate intiepidire e servite. 


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie