RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



sabato 17 agosto 2024

Torta yogurt e pesche

 Ciao a tutti l'estate ci dona frutti meravigliosi come le pesche.  Allora l'ho aggiunta alla torta allo yogurt  che gli dona morbidezza e gusto.

Con lo stesso impasto ho preparato i muffin ottimi!!

Ingredienti 

1 vasetto di yogurt 

2 vasetti di farina 

1 vasetto di fecola di patate 

2 vasetti di zucchero 

3 uova a temperatura ambiente 

1 vasetto di olio di semi di girasole 

1 bustina di lievito per dolci 

1 limone bio grattugiato 

1 grossa pesca tagliata a dadini 

Iniziamo rompendo le uova in una ciotola,  aggiungete lo zucchero e iniziate a mescolare con le fruste elettriche,  poi unite l'olio,  lo yogurt,  la farina,  la buccia di limone grattugiata,  e il lievito frullate bene . Alla fine aggiungete la pesca . Imburrate una teglia versate l'impasto e cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti,  controllate sempre la cottura con lo stuzzicadenti che deve uscire asciutto.  Una volta sfornata lasciate raffreddare e cospargete con lo zucchero a velo. 


venerdì 16 agosto 2024

Biete in umido

 Ciao a tutti l'altro giorno un mio amico mi ha regalato le biete che coltiva nel suo orto. Andavano cucinate velocemente allora le ho stufate in padella con l'aglio e un filo d'olio extravergine. 

Ingredienti 

Biete lavate e pulite

Olio extravergine d'oliva  

Sale qb

1 spicchio d'aglio 

Sistema le biete lavate e tagliate a pezzetti in una padella con l'olio e lo spicchio d'aglio,  aggiungete un pizzico di sale e cuocete a fuoco basso aggiungendo anche un pochino d'acqua.  Cuocete per mezz'ora circa e servite come contorno.  


Petto di pollo limone e Zenzero

 Ciao a tutti oggi vi consiglio un secondo da preparare con il petto di pollo facile e gustoso. 

Ingredienti 

Petto di pollo

1 limone

Farina 0 qb

Sale

1 cucchiaino di zenzero in polvere 

Olio extravergine d'oliva 

Prezzemolo fresco 

Iniziamo tagliando il petto di pollo a pezzetti,  infariniamolo e cuociamolo in una padella con un cucchiaio di olio a fuoco basso con coperchio per 10 minuti,  giriamolo per dorarlo da entrambi i lati. Aggiungete il succo di limone e lo zenzero cuocere altri 5 minuti e a fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato.  Servite caldo. 


sabato 10 agosto 2024

Insalata russa con maionese allo yogurt

 Ciao a tutti in giro ho trovato la maionese allo yogurt quindi più leggera rispetto alla classica.  Quindi ho voluto preparare l'insalata russa utilizzando questa maionese da provare. 

Ingredienti 

Un vasetto di maionese allo yogurt 

1 patata

2 carote 

Giardiniera all'aceto

1 uovo sodo

Iniziamo mettendo a bollire le carote e la patata, dopo averle lavate con la buccia.  Una volta cotte lasciare raffreddare.  Poi sbucciate e tagliate a dadini patata e carote.  Sistemare in un piatto e aggiungere la giardiniera a pezzetti.  Mescolare bene e per ultimo aggiungere la maionese amalgamando bene gli ingredienti.  Per decorare sistemate l'uovo sodo in superficie.  Coprire con pellicola e lasciare riposare un paio d'ore in frigorifero.  Quindi poi servite.


 

venerdì 9 agosto 2024

Involtini di pollo al forno

 Un secondo piatto facile e veloce da preparare,  ma che piacerà ai vostri ospiti.

Ingredienti 

Fettine di petto di pollo 

Fettine di speck 

Pezzetti di emmental 

Pangrattato 

Limone

Alloro foglie 

Olio extravergine d'oliva 

Prendere le Fettine di pollo cospargete con un pizzico di sale,  poi adagiate la fetta di speck il formaggio a pezzetti,  arrotolate la fettina che chiuderete con gli stuzzicadenti.  Cospargete con il Pangrattato sistemate gli involtini in una teglia rivestita con carta da forno,  aggiungete Fettine di limone e foglie di alloro, cospargete con un filo d'olio e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti.  


Minestra zucchine, patate e pomodoro

 Ciao a tutti oggi vi propongo una minestra tipica dell'estate che mi ricorda la mia infanzia,  infatti me la preparava mia madre. 

Ingredienti 

1 zucchina

1 pomodoro 

1/2 scalogno

2 foglie di basilico 

1 patata

1 cucchiaino di formaggio grattugiato 

Olio extravergine d'oliva 

Acqua

Mezzo dado vegetale 

Prendiamo una pentola versiamo 1 cucchiaio di olio poi aggiungere la zucchina tagliata a dadini, il pomodoro spellato e privato dai semi, la patata a dadini, lo scalogno tritato e il formaggio grattugiato.  Lasciamo soffriggere qualche minuto, poi aggiungete l'acqua tanto quanto basta . Aggiungete il sale, il basilico e il dado. Cuocete con coperchio a fuoco basso per mezz'ora circa. Spezzettate la pasta,  io ho usato gli spaghetti e aggiungete al minestrone cuocete. Poi lasciate intiepidire e servite. 


giovedì 1 agosto 2024

Pasta con crema di pomodorini e mandorle

 Oggi un piatto di pasta veloce ma gustoso unendo i pomodorini freschi, il basilico,  le mandorle.  Da provare assolutamente. 

Ingredienti 

Pomodorini 

Pasta di acciuga 

Aglio 1 

Una manciata di mandorle tostate

1 cucchiaio di parmigiano 

10 foglie di basilico fresco

Sale

Olio extravergine d'oliva 

Iniziamo lavando e asciugando i pomodorini,  tagliateli in due e sistemare in una padella con un cucchiaio di olio,  lo spicchio d'aglio,  e la pasta di acciuga, un pizzico di sale e uno di origano.  Cuocere a fuoco basso con coperchio per 10 minuti.  Lasciate intiepidire.  Sistemare il sugo in un frullatore aggiungete le mandorle e il formaggio grattugiato,  per finire un pochino di olio extravergine e frullare il tutto fino a quando diventa una crema. Cuocete la pasta scolatela dall'acqua di cottura,  tenete da parte 2 cucchiai di acqua di cottura che vi servirà per mantecare la pasta. Versate la crema sulla pasta mescolare bene e servite il piatto caldo.