RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



domenica 10 novembre 2024

Plumcake yogurt e uvetta

 Ciao oggi vi do la ricetta di un dolce che è talmente soffice che va a ruba. 

Ingredienti 

1 vasetto di yogurt albicocca

150 gr di fecola di patate 

100 gr di farina 

120 gr di zucchero 

1 bustina di lievito per dolci 

Buccia limone grattugiato 

2 uova

150 ml di olio di semi di girasole 

Una tazzina di uvetta secca

Prendete le uova rompete in una ciotola e aggiungete lo zucchero,  lo yogurt e mescolare con le fruste,  poi unite l'olio e per finire la farina e lievito. 

Aggiungete anche la scorza di limone grattugiato.  Rivestite lo stampo da plumcake con carta da forno.  Riprendete l'impasto e aggiungere l'uvetta mescolare bene e versare nello stampo.

Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti circa.  Sfornate lasciate raffreddare e cospargete con zucchero a velo. 


Cannelloni alle verdure

 Ciao a tutti oggi ho voluto sperimentare una nuova ricetta. I cannelloni ripieni di verdure.  Le verdure che ho utilizzato sono: porro, carote, zucchine. Devo dire che sono stati una sorpresa veramente squisiti.

Ingredienti 

Cannelloni pronti da riempire 

500 ml di besciamella 

Mozzarella grattugiata

Formaggio grattugiato 

1 porro 

1 zucchina 

3 carote

Sale

Olio extravergine d'oliva 

Iniziamo pulendo le tagliando a pezzetti piccoli le verdure, sistemare in una larga padella  con un filo d'olio e un pizzico di sale e cuocete a fuoco basso con coperchio per 20 minuti circa.  Le verdure vanno poi fatte raffreddare. 

Una volta raffreddate prendete la teglia rivestita con carta da forno,  cospargete la superficie con un pochino di besciamella. prendete i cannelloni e con l'aiuto di un cucchiaino riempire con  il ripieno di verdure.  Finito di riempirli spolverate con la mozzarella grattugiata e per finire versate la besciamella.  Spolverare con abbondante formaggio grattugiato.  Coprire con carta d'alluminio e cuocete in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti.  Poi togliere la carta alluminio e cuocete per altri 10 minuti.  Sfornate e servite caldo.