RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



venerdì 25 ottobre 2024

Torta allo yogurt e limone

 Ciao oggi vi propongo una classica torta allo yogurt. Ottima per la colazione o la merenda. 

Ingredienti 

2 uova

150 gr di fecola di patate 

100 gr di farina 0

1 vasetto di yogurt bianco 

1 bustina di lievito per dolci 

1 tazzina di olio di semi di girasole 

La buccia grattugiata di un limone 

Iniziamo rompendo le uova in una ciotola aggiungete lo zucchero e mescolare con le fruste poi aggiungete lo yogurt,  la farina l'olio e la scorza di limone e per ultimo il lievito.  Mescolare bene affinché non ci siano più grumi. Versate l'impasto in una piccola teglia e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti circa.  Controllate la cottura con lo stuzzicadenti che deve uscire asciutto.  Una volta fredda cospargete con lo zucchero a velo.  




Biscotti morbidi alle mele

 Ciao a tutti ieri sera ho preparato dei biscotti morbidi con le mele e la cannella. Ottimi da provare.

Ingredienti 

2 uova

120 gr di zucchero 

100 ml di olio di semi di girasole 

350 gr di farina 00

1 bustina di lievito per dolci 

2 mele 

2 cucchiaini di cannella in polvere 

Mettere in una ciotola le uova con lo zucchero e impastare con una frusta a mano, poi aggiungete l'olio, la farina con il lievito,  e la cannella.  Impastate adesso aiutandovi con un cucchiaio,  per ultimo unite le mele sbucciate e tagliate a dadini piccoli e mescolare. 

Prendere una teglia rivestita con carta da forno e con due cucchiai sistemare i vostri biscotti.  Non metteteli troppo vicini perché in cottura possono attaccarsi. Cuocete i  forno caldo a 180 gradi per 15/20 minuti.  Una volta sfornati e lasciati raffreddare si possono cospargere con lo zucchero a velo.