RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



sabato 24 febbraio 2024

Torta mele e uvetta

 Ciao oggi ho preparato una buonissima torta di mele e uvetta, che stasera mangerò con i miei amici della montagna.  

Ingredienti 

3 uova

150 gr zucchero 

200 gr di farina tipo 1

70 gr di latte hd

80 gr di olio di semi di girasole 

1 bustina di vanillina 

1 limone buccia e succo

4 mele

100 gr di uvetta sultanina

1 bustina di lievito per dolci 

Iniziate sbucciando le mele, 2 a fettine sottili e 2 a cubetti che andranno nell'impasto,  aggiungere mezzo succo di limone e tenete da parte.

Rompete le uova in una ciotola aggiungete lo zucchero e la buccia di limone grattugiato,  frullate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una bella spuma. Aggiungere la farina, l'olio   e il latte. Aggiungete anche la vanillina ed il lievito mescolare bene.  Aggiungete a piacere la cannella in polvere,  io ho aggiunto un cucchiaino.  Poi unire i cubetti di mela, mescolate. Poi prendete l'uvetta che avevate messo in ammollo in acqua tiepida un'ora prima, strizzatela e asciugatela, versate nell'impasto,  tenendone da parte un pochino da mettere in superficie.  Sistemare le fettine di mele sulla superficie della torta e per finire l'uvetta rimasta, cospargete la superficie con un pochino di zucchero di canna e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 35/40 minuti.  Una volta sfornata lasciate raffreddare e servite.  



Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie