RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



domenica 28 febbraio 2016

Gatto'di patate

Buon pomeriggio, una di queste mattine ascoltavo la radio, e ho sentito una signora napoletana che spiegava come preparare il gatto'di patate, ho provato la ricetta e devo dire che esce un piatto entusiasmante che ti mette appetito.


Ingredienti:
Patate bollite 8
prosciutto a cubetti 60 gr
parmigiano grattugiato
1 uovo
pangrattato
provola tipo cacio silano
sale
noce moscata
emmental
olio extravergine

Lavate le patate e lasciate bollire con la buccia per 20 minuti circa, lasciate intiepidire e sbucciatele.
Passatele con lo schiacciapatate,  mettetele in una ciotola aggiungete l'uovo,  il sale, la noce moscata,  3 cucchiai di parmiggiano grattuggiato,  poi unite il prosciutto e i formaggi tagluati a cubetti.  Mescolate il tutto, preparate una pirofila rivestita con carta da forno e versate l'impasto di patate livellate con un cucchiaio,  spolverate con altro parmigiano grattugiato e un pochino di pangrattato,  per ultimo aggiungete un filo d'olio extravergine.
Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti circa finché la superficie del gatto'diventi dorata. Buon appetito il gatto'va servito caldo per i formaggi che filano ☆☆

Gattò di Patate 

Torta arancia e cioccolato glassata

Buona domenica a tutti, oggi ho preparato una torta deliziosa utilizzando le arance e il cioccolato fondente grattugiato ,  davvero soffice che potete servire a fine pasto oppure a merenda o colazione.  ♡♡



Ingredienti:
3 uova
150 gr di farina di riso
150 gr di farina 00
cioccolato fondente
200 gr di zucchero di canna
100 ml di latte parzialmente scremato hd
80 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
1 arancia

 Con il frullatore frullate l'arancia tagliata a pezzetti con l'olio ed il latte fino ad ottenere un impasto liscio.  A parte montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungete le farine, e il frullato di arancia, olio e latte.
Impastate tutto con le fruste di uno sbattitore e per ultimo aggiungete il lievito.
A parte tritate un po ' di cioccolato fondente e aggiungete all'impasto prima di mettere nel forno.
ricoprite con carta da forno una tortiera e versate l'impasto.
Cuocete nella parte centrale del forno per circa 40 minuti a 200 gradi, controllate la cottura con uno stuzzicadenti.
Per la glassa servono: 100 gr di zucchero a velo 2 cucchiai di acqua calda e un cucchiaio di succo di limone spremuto.
Riscaldate l'acqua e aggiungete allo zucchero a velo in una ciotola con il succo di limone, lavorate la glassa con un cucchiaio per qualche minuto.
Intanto che la torta si è raffreddata sfornatela su un piatto e spalmate la glassa aiutandovi con una spatola.
Questa operazione va fatta mentre la glassa è ancora calda  perché poi si indurisce, a scelta potete aggiungere delle codette colorate.  ♡♡


domenica 17 gennaio 2016

Muffin con Glassa al limone

Buona domenica , oggi vi propongo la ricetta dei Muffin che potete decorare con la glassa di limone , sono semplici e morbidi ma molto buoni.
L'unità di misura per questa ricetta è il vasetto di yogurt da 125 ml



Ingredienti:

- 1 vasetto di Yogurt da 125 ml (gusto limone oppure bianco)
- 2 vasetti di farina 00
- 1 vasetto di fecola di patate
- 2 vasetti di zucchero
- 3 uova intere
- 1 vasetto di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- La scorza di un limone grattuggiato o la fiala aroma di limone


Per la glassa:
- 240 gr. di zuccheri a velo
- 3 cucchiai di succo di limone

Procedimento:
In una ciotola riunite gli ingredienti liquidi : uova leggermente sbattute , yogurt , olio e mescolare bene.
Aggiungete lo zucchero, la farina, la fecola, il lievito, la scorza grattuggiata del limone (o la fialetta) e amalgamare il tutto.
Versate tutto negli teglia adatta con la forma dei muffin e cuocete in forno statico a 170° per circa 18/20 minuti .
Fate sempre la prova con lo stecchino a fine cottura.
La glassa va messa dopo che avete sformato i muffin e si saranno raffreddati.



venerdì 15 gennaio 2016

Torta al latte caldo

Buon pomeriggio , oggi posterò la ricetta di una torta buonissima che vi consiglio di fare .
Il nome di questa torta è "Hot milk sponge Cake" che in italiano chiamiamo "Torta al latte caldo" la ricetta l'ho trovata nel bellissimo blog di Enrica e l'ho voluta provare personalmente perché mi incuriosiva la ricetta non avendo mai fatto una torta usando il latte riscaldato.
Potete benissimo usare al posto del burro l'olio come ho fatto io, non cambierà il gusto della torta .

Ingredienti:

4 Uova
220 gr. di Zucchero
160 ml di latte
80 gr. di burro che potete sostituire benissimo con  60 ml di olio di semi
220 gr. di farina 00
8 gr. di lievito per dolci  (circa mezza bustina)
Vaniglia
La scorza di 1 limone oppure 1 arancia grattuggiata (oppure 1 fialetta di aroma al limone o all'arancia) (facoltativo)
Un pizzico di sale
Zucchero a velo per decorare (facoltativo)

Adesso veniamo al procedimento che è un pochino più laborioso del solito.
Per prima cosa le uova devono essere a temperatura ambiente -

In un pentolino versate il latte, la bacca di vaniglia precedentemente raschiata con i suoi semini ed il burro e fate scaldare fino a che quest'ultimo si sarà sciolto.
Se usate l'olio ovviamente non metterete il burro .
Montate le uova con le fruste elettriche con un pizzico di sale e aggiungete pian piano lo zucchero; lavorate il composto a lungo fino a quando non quadruplica e diventa chiaro e spumoso. Fate andare il robot per circa 10 /15 minuti 
Incorporate alla montata di uova la farina setacciata con il lievito con movimenti delicati dal basso verso l'alto. 
Vi consiglio di fare quest'operazione a mano senza l'uso del robot .
Unite l'olio di semi al composto mescolando sempre delicatamente.
Scaldate nuovamente il latte, eliminate il baccello di vaniglia e toglietelo dal fuoco prima che bolla. 
Versate in una ciotola un po' d'impasto e unite man mano il latte caldo mescolando con una frusta fino ad avere un composto denso, unite il tutto all'impasto base e mescolate bene con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Trasferite il composto in uno stampo diametro 20-22 cm rivestito con carta forno o imburrato e infarinato. 
Fate cuocere in forno preriscaldato, statico a 170° per circa 30-35 minuti fate sempre la prova stecchino prima di sfornare mi raccomando,
Lasciate raffreddare la torta e poi decorate con zucchero a velo.

Il risultato vi stupirà ! 

torta al latte caldo

domenica 22 novembre 2015

Dolcetti con ricotta

Buona domenica a tutti oggi ho preparato dei dolcetti alla ricotta veramente squisiti. 

Ingredienti:

250 gr di ricotta
200 gr di farina 0
1 uovo
120 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
Cioccolato fondente a scagliette

In una ciotola o meglio nella vostra impastatrice mettete la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice, aggiungete la farina, l'uovo,  la vanillina ed il lievito, impastate il tutto per 5 minuti circa.
Alla fine aggiungete il cioccolato a pezzetti.
Preparate una teglia foderandola con la carta da forno formate tante palline della grandezza di una noce bagnandovi le mani con l'acqua.
Infornate a 180 gradi per 15 minuti circa, i dolcetti non devono scurirsi troppo.
Una volta sfornati lasciateli raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.  Sono deliziosi♡♡


giovedì 1 ottobre 2015

Parmigiana di Zucchine

Buon pomeriggio , oggi vi propongo una ricetta facile, veloce e molto gustosa ovvero la "parmigiana di zucchine" l'ho trovata su un blog con cui mi scuso ma non mi ricordo più il nome e l'ho voluta provare, tanto che l'ho già cucinata per ben due volte .
La cosa bella di questa ricetta è che non dovete perdere tempo a cuocere prima gli ingredienti perché si mette tutto crudo e  poi si cuoce in forno , e questa è una bella comodità , non trovate ?


Ingredienti :

- 4 o 5 Zucchine (la quantità in base alla larghezza della vostra teglia o pirofila)
- sugo di pomodoro
- 200 gr di pangrattato (circa)
- aglio
- prezzemolo
- parmiggiano o grana grattuggiato
- 100 gr. di scamorza o provola (potete sostituirla con la mozzarella come ho fatto io ma che sia ben strizzata)
- 100 gr. di prosciutto cotto
- Olio extra vergine d'oliva
- sale e pepe
- basilico

Procedimento :

Con l'aiuto di un mixer mescolate il pangrattato con due cucchiai di parmiggiano, aglio, sale, prezzemolo, pepe e un giro d'olio in modo da ammorbidire il tutto. 
Preparate il sugo di pomodoro con un filo d'olio e insaporitelo con del basilico,salate e mettete da parte.
Tagliate le zucchine a fette sottili (per la lunghezza) di circa 2mm .

Preparate la pirofila e ungetela con poco sugo di pomodoro , aggiungete una spolverata del pangrattato condito e coprite con un primo strato di zucchine, poi aggiungete il prosciutto , la scamorza (o mozzarella) , una spolverata di parmiggiano .
Ricominciate con una spolverata di pangrattato condito, zucchine, prosciutto , formaggio ...così da creare almeno due o massimo tre strati. 
Alla fine dell'ultimo strato mettete zucchine, pomodoro , pangrattato, parmiggiano e un filino d'olio .
Mettete in forno ben caldo per 30/35  minuti a 180° 
Sfornatela quando si sarà creata una crosticina invitante e se volete essere sicuri fate la prova con una forchetta, se la zucchina è morbida è pronta.
Sfornatela e fatela raffreddare, è buona sia calda che fredda 

Buon appetito :)

Parmigiana di Zucchine 


giovedì 13 agosto 2015

Torta alla pesca


Torta alla pesca 
Buon pomeriggio a tutti oggi vi propongo una torta molto profumata, con le pesche frutto estivo per eccellenza.

Ingredienti:

200 gr di farina 00
130 gr di zucchero
50 gr di latte hd
2 uova
1 pesca
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Sbattere le uova con lo zucchero,  aggiungere il latte e la farina un po per volta.
Frullare il tutto con lo sbattitore elettrico, per qualche minuto, aggiungere il lievito e la vanillina.
Foderare una tortiera con la carta da forno, aggiungere l'impasto e per ultimo la pesca sbucciata e tagliata a fettine.
Cuocere nel forno già riscaldato a 220 gradi per 30 minuti.
È una torta deliziosa, una volta fredda cospargetela con zucchero a velo,  e buon appetito.
È ottima sia per la prima colazione che dopo pasto.★★